NEWS

FOOT FILLER, il filler per il "mal di tacchi"


Prima negli Stati Uniti, adesso in tutto il mondo, sta diffondendosi la pratica del "filler foot", cioè le iniezioni di acido ialuronico nei talloni per curare uno dei dolori più diffusi ed invalidanti,  la metatarsalgia o "mal di tacchi",  generalmente provocato dalla compressione del nervo plantare digitale o da condizioni di sovraccarico in presenza di avampiede rotondo e convesso, in particolare l'abitudine di portare tacchi alti, promuove un carico eccessivo sulla porzione anteriore del piede piuttosto che sul tallone, e può pertanto scatenare metatarsalgie molto fastidiose. La metodica del foot filler è ambulatoriale, non chirurgica e si fonda sul concetto di "rinforzare" la pianta del piede con una bolla di gelatina biocompatibile, molto densa e compatta, che va a protezione del metatarso.  La terapia non richiede anestesia preliminare, ma può essere comunque eseguita una desensibilizzazione dell'area interessata, previa applicazione di compressa refrigerata.

Il trattamento può essere effettuato su uno solo od entrambi i piedi, non richiede immobilizzazione ed il paziente può subito tornare a svolgere tutte le attività quotidiane. Il sollievo dal dolore è immediato, ed anche pazienti che non riuscivano più ad appoggiare i piedi a terra per l'intenso dolore, vengono da subito riabilitati alla stazione eretta ed alla deambulazione. Da ricerche condotte in letteratura si è scoperto che l'iniezione del proprio grasso, metodica chiamata del "lipofilling" garantirebbe risultati più duraturi e significativi rispetto alla iniezione dell'acido ialuronico.

Ok al botox per le rughe frontali

L’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, ha approvato l’utilizzo della Tossina Botulinica Bocouture per le rughe frontali. La tossina botulinica si conferma così un farmaco sicuro, a patto ovviamente che sia usato in modo corretto e nelle sedi appropriate da un medico preparato e competente.